Avete riconosciuto questi due cantanti? Oggi sono cambiati moltissimo ma i fan di lunga data se li ricorderanno: oggi riempiono gli stadi.
Sono stati di fatto coloro che hanno portato una vera e propria ondata di aria fresca in una musica italiana che, dal punto di vista discografico, era ancorata in una fase di stallo davvero molto importante. Da una parte le icone pop dei primissimi anni 2000 che sembravano non fare più breccia sul pubblico, dall’altra parte l’ondata dei talent show, Amici su tutti, che stava imponendo un’idea di pop se vogliamo -paradossalmente- mainstream ma, tuttavia, senza una personalità. Risultato? Una grandissima fetta di pubblico non era riuscita ad affezionarsi a questi artisti.
Nel frattempo, un sottobosco di cantanti, una vera e propria nuova generazione, che fino a qualche tempo prima erano considerati dei veri e propri “Carbonari”, si stava facendo spazio dal basso. Una rivoluzione che, di fatto, possiamo definire indie e che, oggi, di fatto, è il nuovo mainstream. Questi due artisti, che potete vedere nella foto qui sopra, di fatto sono stati, di fatto, coloro che più di tutti gli altri hanno ottenuto un successo davvero su larga scala.
Li riconoscete? Ecco di chi stiamo parlando: oggi la loro musica riempie gli stadi e fa impazzire milioni e milioni di persone che, ogni qual volta esce un loro disco, corre a prendere i biglietti per i loro concerti.
Calcutta e Tommaso Paradiso cantano “Gaetano”: il video dal passato
Questo video, di parecchi anni fa, vede Tommaso Paradiso, ai tempi ancora frontman dei Thegiornalisti, e Calcutta, nome d’arte di Edoardo D’Erme, cantare, in un concerto a Roma all’ex Dogana, “Gaetano”, uno dei brani più famosi e cantati di Calcutta. Ecco il video che arriva direttamente dal passato e che fa parte di un concerto proprio del cantante che pochi mesi fa, dopo un silenzio durato tantissimi anni, ha pubblicato “Relax”, il suo nuovo album che sta avendo numeri a dir poco impressionanti.
Anche l’ultimo album di Tommaso Paradiso, Sensazione Stupenda, sta avendo un discreto riscontro sia da parte dei fan della critica. Certo, i tempi dei Thegiornalisti, dal punto di vista dei numeri, sono ancora lontani, tuttavia lo stile e l’apprezzamento dei fan è sicuramente ai massimi storici. E forse era quello che ci voleva per lui.