Si possono risparmiare 10 Euro al giorno? Assolutamente sì, basta rinunciare ad alcune piccole abitudini per sostituirle con altre!
Moltissimi italiani pensano che avrebbero bisogno di risparmiare dei soldi alla fine del mese allo scopo di affrontare con più serenità tutte le spese quotidiane e anche quelle impreviste.
Come sanno benissimo coloro che studiano i comportamenti e le abitudini degli individui, se si vuole risparmiare non bisogna rinunciare a spese importanti e significative, come un viaggio, una cena con gli amici o un bel paio di scarpe.
È molto più facile e in qualche modo “meno doloroso” cambiare piccole abitudini quotidiane che alla fine del mese ci conducono a sprecare grandi quantità di denaro senza offrirci in cambio delle esperienze davvero significative. Risparmiando anche solo 10 Euro al giorno si potrà arrivare alla fine del mese con 200 – 300 Euro in più sul conto da investire su qualcosa che ci faccia davvero felici.
Come risparmiare 10 Euro al giorno
Moltissime persone hanno delle piccole abitudini quotidiane che sono diventate quasi dei riti all’interno della loro giornata. Questi riti e queste abitudini scandiscono in qualche modo le nostre giornate ma, allo stesso tempo, drenano molte delle nostre risorse economiche, soprattutto a causa dell’inflazione e del conseguente innalzamento del prezzo dei prodotti.
Proprio a causa dell’inflazione il caffè al bar può arrivare a costare anche 1,30 Euro. Questo significa che smettendo di prenderlo ogni mattina, per i cinque giorni lavorativi che ci sono in una settimana, si arriva a risparmiare fino a 6,50 Euro a settimana. Molto meglio acquistare una macchinetta a cialde e goderci a casa il caffè del bar a un prezzo molto più contenuto.
Un ragionamento simile è quello che si fa per la colazione al bar che molto spesso accompagna il caffè: con un cornetto o una pasta si può arrivare serenamente a spendere 3 Euro al giorno e la nostra linea prima o poi ne risentirà.
Anche il fumo è un’abitudine nociva per la nostra salute e per il nostro portafogli. Considerando una media di 5 Euro a pacchetto di sigarette, acquistare circa 20 pacchetti al mese (quindi fumando meno di un pacchetto al giorno) si risparmiano almeno 100 Euro al mese.
Una delle abitudini che per molti è ancora saldamente ancorata a inizio giornata è l’acquisto del giornale cartaceo, che costa circa 1 o 2 Euro. L’abbonamento digitale ai principali giornali italiani cosa molto meno di 30 Euro al mese!