C’è bisogno di cucinare qualcosa ma non c’è nessuna voglia di utilizzare delle padelle? Si deve pulire la casa ma l’aspirapolvere ciclonico non funziona? Le fiamme si stanno propagando ma l’estintore è assente? Qualsiasi problema può essere risolto dalla robotica secondo il professore Dennis Hong.
I progressi della robotica aumentano
Dennis Hong ed il suo team di ricercatori hanno sviluppato il robot Artemis, divenuto al momento il più veloce umanoide del mondo. Si tratta di un robot completamente autonomo: i suoi occhi sono una videocamera che può osservare l’ambiente, aiutati da un software che rendono il robot capace di riconoscere gli oggetti, tra cui gli ostacoli da evitare. Il sistema è talmente avanzato che Artemis è persino capace di pianificare percorsi e giocare a calcio.
I robot potranno essere come gli umani
Intervistato dalla Rai, il professor Hong, dopo 5 anni di realizzazione, ha affermato che i robot potranno arrivare a fare le stesse cose degli umani. Queste sono infatti le sue dichiarazioni riguardanti Artemis:
Teoricamente in futuro un robot umanoide potrà fare tutto quello che fa un essere umano, iniziando da portare fuori la spazzatura o lavare i piatti. Farà tutto ciò che noi non vogliamo fare o che magari non possiamo fare. Un’altra applicazione importante è l’attività in caso di disastri. Ad esempio se ci fosse un incidente in una centrale nucleare e ci fosse rischio di radiazioni i robot potrebbero intervenire e prestare soccorso.
Tuttavia, per quanto Hong sia ottimista, ritiene che i robot non siano ancora pronti per essere usati subito nella vita quotidiana:
Il fatto che la tecnologia esista non significa che sia possibile usarla nella vita quotidiana. La sicurezza è un tema importante: non vogliamo ad esempio che dentro casa un robot così cada su un bambino. Un altro aspetto potrebbe essere quello dei costi di questi robot. Ci sono altri problemi da valutare oltre alle questioni tecniche.
I ricercatori hanno dichiarato di essere soltanto all’inizio e sono fiduciosi che presto il progetto diventerà sempre più importante.