Il router Wi-Fi è uno dei più grandi miracoli della tecnologia moderna, ma a quanto pare sembra che Madre Natura abbia voluto preparare uno scherzetto a chi utilizza la fibra nella città di Roma: c’è stato un attacco da parte di topi che hanno completamente messo fuori uso la connessione a San Pietro.
Topi distruggono il Wi-Fi a Roma
Tantissimi topi si sono introdotti negli spazi più impensabili ed hanno rosicchiato 300 metri di fibra ottica. A causa del loro sabotaggio, oltre 150 uffici in Via della Conciliazione sono stati costretti a rimanere isolati, insieme ad altre abitazioni presente nei dintorni, per un periodo di ben 5 giorni. Secondo ciò che è stato riportato, i danni dei topi sono stati talmente giganti che numerosi fili che sono stati rosicchiati sono impossibili da riparare e ci vorrà un’enorme lavoro di sostituzione per fare tornare la situazione come era prima. Si punta a fili di ultima generazione, sperando che questi ultimi si rivelino molto più resistenti.
Fili rosicchiati dai topi a San Pietro
Nei pressi di San Pietro sono numerose le persone che sono rimaste senza connessione, tanto che le testimonianze dei passanti ritengono questo “attacco hacker naturale” completamente bizzarro:
“Ci è venuto da sorridere a pensare che siano stati i topi. Da inizio settimana siamo senza collegamento. Qui facciamo tutto con il wifi: telefoni, fotocopiatrici, computer. Un grandissimo disagio soprattutto in amministrazione, dove il lavoro ha tempi rapidi. Abbiamo cercato di arginare con cellulari e hotspot personali, ma è molto complicato.”
Purtroppo anche l’ospedale Santo Spirito è rimasto colpito dal disastro: la linea non è completamente inutilizzabile, ma è comunque altalenante e continua ad andare e venire senza alcun controllo. Inoltre dal Csi numerosi dipendenti stanno lavorando in smart working, nonostante spesso si lavora in presenza, ma senza la connessione numerosi dipendenti sono costretti a lavorare a casa. Secondo le dichiarazioni, i lavori per le riparazioni dovrebbero terminare lunedì 24 Luglio.