Tra i luoghi più affascinanti che si possa trovare quando si viaggia in Italia ci sono sicuramente le zone di San Candido, un vera e propria delizia geografica che si trova nella Val Pusteria all’interno delle Dolomiti. La città infatti offre numerosissime parti attrattive che potranno sicuramente rendere ogni turista soddisfatto al massimo. Ma che cosa si può vedere a San Carlo? Quali sono le zone più belle che garantiranno grande soddisfazione? Ecco la risposta.
Abbazia di San Candido
L’Abbazia di San Candido è un edificio storico e religioso che è stato fondato nell’VIII secolo. L’architettura base dell’edificio riesce a mischiare numerosi stili, partendo dall’eleganza romanica fino ad arrivare all’incredibile maestosità gotica. Ad essere una grande gioia per gli occhi sono sicuramente le decorazioni delle pareti attraverso gli incredibili affreschi antichi, senza contare le splendide sale sacre. Oltre all’immensità dell’edificio di per sé, è anche possibile ammirare un’importante collezione di arte sacra.
Museo del Pusterino
Il Museo del Pusterino è la traiettoria perfetta per chi vuole conoscere tutti i segreti della storia e della cultura che caratterizzano la regione. Infatti nel luogo sono presenti numerose testimonianze delle tradizioni locali, cominciando dalle abitudini più antiche che sono state fondate nella Val Pusteria, accompagnate da una collezione molto preziosa di numerosissimi reperti archeologici.
Il Centro Storico
Non si può lasciare San Candido senza prima essere entrati nel suo centro storico: quando si percorrono le strade acciottolate, attraverso cui si possono ammirare le facciate affrescate, fino ad arrivare ai portici, la sensazione che un turista può avere è quella di percorrere un vero e proprio dipinto. Tra tutte le numerose vie che fanno del Centro Storico un luogo di infinita bellezza, si consiglia soprattutto di andare nella Piazza del Mercato e di assaggiare celebri dolci locali che accompagnano la tradizione da decenni, come per esempio gli strudel di mele.
Sentiero della Drava
Il Sentiero della Drava è un luogo perfetto per tutti coloro che amano realizzare escursioni per stare a stretto contatto con la natura, promettendo dei panorami ricchi di spettacolo e perfettamente rilassanti. Il sentiero, il quale può essere percorso sia in bicicletta che a piedi, segue il corso del fiume Drava passando per Val Pusteria. Non mancano numerose zone che permettono di fermarsi e di gustarsi queste meraviglie con assoluta tranquillità.
La Funivia di Monte Baranci
La Funivia di Monte Baranci è l’occasione perfetta per potere assistere a tutti gli elementi che rendono unico il panorama delle Dolomiti, permettendo una vista stupenda osservando le montagne e la valle. Anche in questo caso, una volta raggiunti la cima, c’è la possibilità di fare numerose escursioni panoramiche con diversi modi per passare il tempo, tra cui le attività al parapendio. Durante l’inverno inoltre la zona è perfetta grazie a diverse piste fatte apposta per sciare, le quali rendono l’esperienza indimenticabile.
Lago di Dobbiaco
Il Lago di Dobbiaco si trova poco vicino a San Candido, ma è una località che vale la pena di scoprire. Il territorio è perfetto per respirare aria fresca creata dall’atmosfera del lago, nel quale si possono assistere a degli splendidi riflessi delle cime dolomitiche che circondano l’immenso accumulo di acqua. L’escursione realizzata attraverso delle barche a remi o delle distese a riva sono possono creare dei momenti perfetti per rilassarsi.
Val Fiscalina
La Val Fiscalina è un altro celebre luogo situato vicino San Candido che offre dei sentieri escursionistici che permettono delle splendide passeggiate. Durante queste escursioni, è possibile trovare dei rifugi alpini in cui si possono assaggiare diversi piatti della cucina pieni di specialità come il formaggio di malga, lo speck ed i canederli, i quali vengono realizzati nella più alta qualità che ci sia. Nella Val Fiscalina è presente anche la Malga Sillan, la quale si trova ad un altitudine di circa 1.700 metri.