Se sei davanti a un cane inferocito non fare queste 3 cose, rischi grosso

Trovarsi davanti a un cane inferocito non è una bella esperienza, e per non farsi male è bene evitare queste 3 cose.

Cane infuriato
Cane infuriato – Giornalesocial.it

Quando ci si trova in una situazione di panico e paura è bene sapere come comportarsi. Quando, per esempio, si ha davanti un cane inferocito, ci sono 3 cose che non si devono assolutamente fare per non rischiare di beccarsi un morso o venire aggrediti, ecco quali sono gli errori da non commettere.

Cane inferocito, come comportarsi?

I casi di cronaca in cui dei cani inferociti attaccano l’uomo sembrano moltiplicarsi sui nostri giornali, come ad esempio il caso di febbraio accaduto a Roma, dove un runner è stato sbranato da 3 rottweiler, oppure il caso del bimbo di 15 mesi ucciso a Eboli da 2 pitbull. Alla base di questi attacchi, sostengono gli esperti, non ci sono responsabilità da parte degli animali, ma “tendenzialmente la responsabilità è dell’essere umano”, e nello specifico, del padrone dei cani. Infatti, chiunque decida di adottare un cane, dovrebbe seguire un corso per capire quali sono i bisogni del suo amico a quattro zampe e imparare a gestire il proprio animale in ogni tipo di contesto.

Dei padroni più consapevoli, disciplinati e assennati sono la soluzione principale contro questo tipo di aggressioni. Fermo restando che quindi la responsabilità di un comportamento così violento da parte di un cane dipende principalmente dal padrone, che dovrebbe tenerlo a bada, cosa si può fare se ci si trova davanti un cane pronto ad attaccare? Il consiglio degli esperti è quello di non seguire l’istinto, perchè si farebbero solo danni. Ecco quali atteggiamenti adottare e quali invece sono degli errori da evitare.

3 errori da evitare

cane grossa taglia
cane grossa taglia – Giornalesocial

Ipotizziamo di trovarci in una situazione di pericolo, davanti ad un cane inferocito che sembra pronto ad attaccarci. L’animale è già palesemente preda di rabbia, per cui anche un gesto minimo può scatenare la sua ira e spingerlo ad attaccarci, ecco perchè bisogna fare estrema attenzione a come ci si muove, e a quali gesti si fanno. Innanzitutto, bisogna rimanere immobili e poi, quando si capisce che ci si può iniziare a muovere, fare qualche passo laterale. Muoversi in avanti infatti, può far pensare al cane che lo si vuole sfidare o attaccare a nostra volta, e innescherà una reazione violenta.

Il secondo atteggiamento da evitare è quello di tenere le braccia incrociate, perchè il cane non vede le nostre mani e può pensare che stiamo per attaccarlo. Allo stesso modo, non sbracciarti, perchè attireresti la sua attenzione su di te, come un bersaglio. Invece che fare così, tieni le braccia lungo i fianchi e fai capire all’animale che non hai intenzione di fargli del male. Infine, evita di incrociare il suo sguardo, tieni gli occhi su di lui ma non guardarlo negli occhi, perchè lo prenderà come un atteggiamento di sfida e molto probabilmente partirà alla carica per attaccarti. Questi consigli non valgono solo per i cani inferociti, ma anche per altri animali, come ad esempio un orso o un lupo.

Gestione cookie