Le aspettative dei consumatori per la sostenibilità dei rivenditori sono in aumento: stando ad una nuova ricerca, la sostenibilità continua ad essere in cima alle agende dei consumatori nonostante gli aumenti del costo della vita.
Il Retail Technology Show, che si terrà il 26-27 aprile all’Olympia di Londra, anticipa alcuni nuovi dati interessanti che riguardano l’attenzione dei consumatori alla sostenibilità. Sembra infatti che la metà degli acquirenti del Regno Unito sarebbe a favore di una tassa di consegna per i rivenditori online riscossa per compensare le emissioni di carbonio causate dall’adempimento dell’e-commerce.
Una ricerca condotta su oltre 1.000 consumatori britannici ha mostrato che il 76% degli acquirenti ritiene che i rivenditori potrebbero fare di più per essere sostenibili. Nel frattempo, il 67% dei consumatori ha affermato che azzerare le emissioni per la spedizione degli ordini è uno dei principali modi in cui i rivenditori potrebbero migliorare la vendita al dettaglio e renderla Green, con il 50% ora a sostegno della tassazione dei rivenditori online per compensare le emissioni di carbonio generate dalle consegne, l’adesione sale al 56% tra i consumatori della Generazione Z.
Tuttavia, se da un lato i consumatori richiedono opzioni di consegna più ecologiche, la velocità e il costo continuano a essere le principali richieste. Circa il 68% ha affermato che la velocità di consegna è la loro principale considerazione, seguita dal costo della consegna non troppo costoso (53%) o gratuito (51%). Ciò fa seguito ad una recente ricerca di Asendia che ha mostrato che mentre il 48% dei consumatori pagherebbe di più per un adempimento più rapido, mentre solo il 23% pagherebbe di più per consegne al 100% a emissioni zero.
Anche la vendita circolare è un’area in crescita che, secondo gli acquirenti intervistati da Retail Technology Show, potrebbe migliorare: il 71% che ritiene che l’offerta di servizi di riparazione potrebbe aiutare i rivenditori a diventare più ecologici, trattasi di un servizio che molti rivenditori hanno iniziato a provare come parte dei loro sforzi di sostenibilità.
Intanto altre opzioni ecologiche includono il fai da te, dalla riparazione casalinga di capi d’abbigliamento fino ai detersivi ecologici fatti in casa.
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