A tutte le età è possibile essere affetti dagli spasmi addominali, un disturbo fastidioso che può affliggere qualsiasi persona. Gli spasmi addominali avvengono attraverso delle contrazioni improvvise ed involontarie dei muscoli dell’addome che causano dolore anche nei momenti più delicati ed importanti. Tuttavia che cos’è che provoca questi dolori irritanti ed in che modo è possibile evitarli?
Prima di capire che cosa causa gli spasmi addominali, è importante saperli riconoscere. I sintomi che fanno capire di avere gli spasmi addominali sono i seguenti:
Le cause degli spasmi addominali sono legate a ben tre tipi di disturbi:
Oltre a questi disturbi, gli spasmi addominali possono essere causati anche dalle intolleranze alimentari. Se infatti si consumano cibi o bevande a cui si è intolleranti, uno dei sintomi più frequenti è proprio quello degli spasmi addominali.
Gli spasmi addominali possono ricevere dei trattamenti, ma questi ultimi devono essere fatti in base alla tipologia di causa che ha generato il malore. Ecco tutti i casi su come curarli:
Gli spasmi addominali non possono essere prevenuti, tuttavia è possibile praticare delle attività sane nell’organismo per diminuire le probabilità che questi ultimi si manifestano. Prima di tutto bisogna evitare di bere eccessivamente dei liquidi alcolici o della caffeina, mentre invece è meglio aumentare l’assunzione di acqua: l’eliminazione dell’alcool e la diminuzione della caffeina impedisce che l’intestino sia irritato, mentre l’idratazione regolare permette che quest’ultimo sia invece favorito. Bisogna inoltre mantenere un peso sano attraverso un’attività fisica regolare, accompagnata da una dieta equilibrata per creare più regolarità nell’intestino (aiuta ancora di più nel caso la dieta contenga molte fibre).
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…