“C’è Posta Per Te” è uno dei programmi più amati nella televisione italiana degli ultimi anni: l’idea di vedere persone della vita quotidiana (coppie, genitori o amici che siano), le quali si sono separate a causa di problemi personali e che sono in procinto di riappacificarsi (anche se non sempre) è sempre stata adorata dagli spettatori. Ma oltre a Maria De Filippi, che manda avanti il programma fin dall’inizio della sua esistenza, c’è un altro elemento particolarmente apprezzato e si tratta del postino.
Cosa fa il postino di C’è Posta Per Te
Pur non avendo molto screen time nelle varie puntate, il postino assume una grande importanza perché è colui che si occupa di consegnare la lettera alle persone che devono partecipare al programma. In ogni puntata c’è sempre l’inizio con il postino che sorride davanti alla telecamera, annunciando di essere pronto per consegnare la lettera.
Il mezzo scelto per la consegna è sempre la bicicletta, ma perché è stato deciso l’uso di questo mezzo? La cosa non è semplicemente perché l’idea del postino che va in bicicletta è un elemento molto tradizionale nel mestiere originale, ma anche perché vedere una persona che utilizza fisicamente le sue gambe per consegnare la posta crea automaticamente una connessione più umana tra gli spettatori ed il postino. La scelta di una macchina o di qualsiasi mezzo a quattro ruote sarebbe potuto infatti risultare più alienante e meccanico.
Una volta che il postino arriva alla destinazione, suona sempre il campanello e chiede all’emittente di uscire fuori. Dal postino è richiesta una forte dolcezza nel consegnare la lettera, perché gli spettatori e l’emittente stesso devono avvertire che si tratti di qualcosa di bello. Tuttavia, oltre alla dolcezza, il postino deve anche avere la fermezza di non rispondere mai alle domande della persona che ovviamente sarà curiosa di scoprire chi avrà mandato la proposta di partecipare al programma. Le uniche domande sono fatte dal postino stesso, il quale dovrà accertarsi di aver trovato la persona richiesta.
Chi sono i postini di C’è Posta Per Te
Ovviamente il postino ad occuparsi della cosa non può essere solamente uno, dal momento che in ogni puntata ci sono numerosi protagonisti a cui la posta deve essere consegnata, quindi il lavoro viene diviso in diversi altri postini che si occupano di recapitare tutte le lettere di cui sono stati incaricati.
Per la selezione dei postini si scelgono persone che siano in grado di dimostrare un forte tatto con il mittente e che riescano ad apparire naturali davanti alla macchina da presa. Non è un caso che, per questo ruolo specifico, il programma punti su uomini e su donne di diverse età, perché ogni tipologia di spettatore che guarda il programma deve sentirsi rappresentato da questi personaggi, creando una forte sintonia con loro.
Lo stipendio dei postini di C’è Posta Per Te
Inutile dire che questo ruolo è molto richiesto dagli spettatori perché, nonostante le vicende più importanti avvengano nel momento in cui Maria De Filippi si occupa degli ospiti che hanno ricevuto la lettera, è sulla consegna di quest’ultima che parte il soggetto del programma e, di conseguenza, tutte le sue fondamenta.
Poiché il programma non può rinunciare ai postini, questi vengono pagati con delle cifre di denaro consistenti. La Mediaset non ha mai rilasciato delle dichiarazioni ufficiali sullo stipendio dei postini di “C’è Posta Per Te”, ma, stando alle diverse indiscrezioni che sono circolate, un postino incaricato dallo show di Maria De Filippi guadagnerebbe una cifra compresa tra i 2000 ed i 5000 euro a puntata. Quindi, generalmente, ogni postino guadagna dai 20.000 ai 50.000 euro per ogni stagione del programma che viene trasmessa dall’emittente televisiva.