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Tendenze e previsioni per l’E-commerce del futuro

L’e-commerce rappresenta un mondo in costante evoluzione. Per avere successo in questo incredibile e affascinante universo online, è essenziale rimanere sempre aggiornati rispetto alle tendenze di settore, in rapidissimo mutamento.

Con l’anno 2023 che ormai sta per concludersi, questo è il momento giusto per esaminare alcune delle prospettive e delle tendenze più importanti che modelleranno il futuro dell’e-commerce. Scopriamo quali saranno gli argomenti di punta e su cosa lavorare per garantire prosperità e versatilità al proprio canale e-commerce.

Perché rimanere aggiornati, sempre?

Sapersi adattare alle novità e alle nuove tendenze del settore e-commerce rimane sempre una prerogativa fondamentale per mantenere la propria competitività, qualsiasi sia il settore di business. Quali soluzioni occorre considerare per poter garantire un’esperienza d’acquisto all’avanguardia, che possa offrire valore e comodità al consumatore?

Riuscire a soddisfare pienamente le esigenze del consumatore è l’obiettivo principale di qualsiasi strategia di marketing e di qualsiasi business. Sulla base di questo presupposto, il canale e-commerce deve attuare un piano strategico intuitivo, inclusivo, in grado di accontentare ogni tipologia di esigenza in modo flessibile e rapido.

Vediamo quali sono le tecnologie e le tendenze che domineranno il mondo degli e-commerce nei prossimi mesi.

Il Game-Changer: varietà e flessibilità di pagamento

La varietà e la flessibilità dei metodi di pagamento rappresentano due degli elementi in grado, nello scenario odierno, di rivoluzionare l’esperienza di acquisto su e-commerce. Il pagamento “differito” o suddiviso in rate è diventato uno standard consolidato poiché permette ai consumatori di beneficiare di una maggiore libertà. Secondo una statistica, i portafogli digitali vengono utilizzati nella metà delle transazioni di pagamento e-commerce in tutto il mondo, e questa quota dovrebbe salire al 53% entro il 2025.

PayPal è il principale gateway di pagamento online, seguito da Stripe. Cosa si rischia rinunciando alla varietà di pagamento? Il danno economico potrebbe essere sostanziale, in quanto legato alla quota di abbandoni e vendite mancate.

I consumatori cercano soluzioni di pagamento digitali sicure come PayPal, Apple Pay e Google Pay: pertanto, offrire opzioni flessibili al checkout è fondamentale per aumentare i tassi di conversione.

Il ruolo cruciale del Social Commerce

Il social commerce sta crescendo rapidamente e soprattutto tra i giovani. La Gen-Z utilizza i social media come fonte principale d’ispirazione e di informazione per gli acquisti online, spesso preferendo TikTok come nuovo motore di ricerca. Questo trend rappresenta un’opportunità significativa per i brand: si stima, infatti, che le vendite globali tramite social media raggiungeranno circa 2,9 trilioni di dollari entro il 2026.

Ambiente, sostenibilità, valori aziendali

Il tema della sostenibilità è diventato altamente virale: ne parlano tutti e tutti cercano di lavorare al meglio, nel rispetto dell’ambiente, scegliendo cicli produttivi sostenibili e atteggiamenti che possano soddisfare alti standard in tema. I consumatori prediligono aziende che adottino pratiche sostenibili, come metodi di spedizione ecologici e materiali riciclabili. Per molte aziende, la transizione a modelli di business più ecologici è un passo importante per attirare clienti fedeli e dimostrare una responsabilità sociale d’impresa, aumentando (agli occhi dei consumatori) il proprio valore sia dal punto di vista etico che professionale.

Re-commerce: un trend in ascesa

Il re-commerce, ovvero l’acquisto e la vendita di prodotti usati o in eccesso tramite vetrine digitali, è in forte crescita. Le aziende stanno rendendo l’usato più attraente, riducendo l’impatto ambientale e offrendo prodotti di seconda mano di alta qualità. Una pratica intimamente connessa al tema della sostenibilità: un trend da non sottovalutare e che, anzi, può garantire immensi profitti per un e-commerce, soprattutto nei prossimi anni.

Chatbot: il futuro del servizio clienti

Le chatbot offrono esperienze di acquisto personalizzate e assistenza immediata agli utenti. Si prevede che la spesa dei consumatori, quando sostenuta e gestita tramite chatbot, può raggiungere addirittura i 142 miliardi di dollari entro il 2024. Le chatbot sono in costante crescita e offrono ai consumatori un’esperienza di acquisto online semplificata, poiché ogni utente può trovare, in modo immediato, le risposte a qualsiasi tipo di domanda.

Realtà aumentata per un’esperienza di acquisto immersiva

L’AR (Augmented Reality) consente ai consumatori di visualizzare i prodotti da ogni angolazione, personalizzandoli nel dettaglio per comprendere (in modo altamente realistico) il possibile risultato finale ben prima dell’acquisto. Il consumatore, quindi, vede il prodotto e il suo effetto prima di acquistarlo, testandolo in modo molto più concreto rispetto alla classica (e sterile) fotografia.

L’esperienza di acquisto diventa particolarmente immersiva ed è in grado di aggirare i principali ostacoli che limitano l’utente durante l’acquisto online. Il trend prevede vendite superiori ai 50 miliardi di dollari entro il 2024 e sta diventando sempre più popolare.

Ricerca vocale: il futuro del shopping online

L’ascesa della ricerca vocale nel panorama dell’e-commerce è innegabile. Con la crescente adozione di smart speaker, la ricerca vocale diventerà una modalità sempre più diffusa per effettuare acquisti online. I consumatori apprezzano la comodità e la rapidità offerta dagli smart speaker anche e soprattutto per effettuare ordini senza utilizzare schermi touch o altri strumenti. Si prevede che le vendite supereranno i 30 miliardi di dollari entro il 2024 per quegli e-commerce che scelgono di integrare le soluzioni di ricerca vocale all’interno delle proprie piattaforme.

Per poter seguire e valorizzare questi trend, inserendo strumenti e tecnologie di ultima generazione all’interno del proprio canale e-commerce, è sempre bene affidarsi a un team qualificato per poter espandere in modo concreto la popolarità del proprio brand. Matrix Digital Factory può contribuire al successo del tuo e-commerce: contattaci per informazioni e consulenze.

Francesco Sganga

Capo redattore di GiornaleSocial.it, appassionato di news e tecnologia.

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Francesco Sganga

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