Con l’arrivo dell’inverno, aumenta la possibilità di essere colpiti dal raffreddore, il quale diventa una continua preoccupazione per molte persone. Per fortuna, anche nella stagione fredda, ci sono diverse soluzioni per affrontare questo seccante malanno con tutti i suoi fastidi, tra cui quelle trovate grazie a semplici rimedi naturali senza l’ausilio di particolari medicinali: si sta parlando delle tisane, da sempre un’alternativa gradevole e salutare per evitare sintomi spiacevoli legati al freddo.
Le migliori erbe per la tisana contro il raffreddore
Le tisane sono delle bevande che vengono ottenute grazie all’infusione di erbe, fiori, foglie o radici in acqua calda e sono un rimedio antico ed efficace. Infatti sono utilizzate da molti secoli in diverse culture come rimedio per affrontare i vari disturbi, tra cui anche i sintomi del raffreddore. La loro efficacia si ottiene grazie alle proprietà benefiche che si trovano all’interno delle piante utilizzate, le quali possono combattere il mal di gola, diminuire la congestione nasale e migliorare l’intero sistema immunitario. Ma quali sono le migliori erbe che diventano rimedi naturali perfetti contro il raffreddore?
- Zenzero: attraverso le sue caratteristiche antinfiammatorie ed antiossidanti, si tratta di un alleato molto forte contro il raffreddore, perché agisce riducendo l’infiammazione delle vie respiratorie ed alleviando la congestione.
- Camomilla: oltre alle sue famose proprietà rilassanti, quest’erba può aiutare a calmare la tosse ed a favorire il sonno, rendendola molto utile durante i giorni in cui si ha il raffreddore.
- Eucalipto: queste foglie possiedono degli oli essenziali che sono conosciuti per aprire le vie respiratorie e rendere più alleviante la congestione. In questo modo un suo infuso può essere molto benefico per chi soffre di naso chiuso.
- Timo: è ricco di sostanze che sono antibatteriche ed antiossidanti, contribuendo a combattere l’infezione ed ad alleviare la tosse.
Le migliori ricette per la tisana contro il raffreddore
Questo elenco di erbe per la tisana contro il raffreddore permette di ottenere delle ottime ricette per preparare l’infuso:
Tisana allo zenzero
Ingredienti: radice di zenzero fresco, fette di limone, miele
Istruzioni: grattugiare un po’ di zenzero fresco in una tazza, aggiungere fette di limone e versare acqua calda. Lasciare il liquido in infusione per 10 minuti, aggiungendo infine del miele a piacere.
Tisana al timo
Ingredienti: foglie di timo fresco o secco, miele
Istruzioni: inserire le foglie di timo in una tazza, versare acqua calda e lasciare il liquido in infusione per 5-7 minuti, aggiungendo infine del miele a piacere.
Tisana alla camomilla e all’eucalipto
Ingredienti: fiori di camomilla, foglie di eucalipto, miele
Istruzioni: mescolare fiori di camomilla e foglie di eucalipto in una tazza. Aggiungere acqua calda e lasciare il liquido in infusione per 10 minuti. Filtrare la bevanda ed aggiungere del miele a piacere.
Si può notare come, per tutte le ricette elencate, viene citata sempre l’aggiunta del miele. Il miele può infatti essere inserito all’interno delle tisane non soltanto per migliorare il gusto, ma anche per ottenere i benefici delle sue proprietà curative. Bisogna assicurarsi di aggiungerlo quando la tisana è ad una temperatura che permette di scioglierlo completamente. Pur non essendo un’erba, il miele infatti merita un’importante menzione per le sue caratteristiche antinfiammatorie ed antibatteriche, contribuendo a lenire il mal di gola e a far recuperare le forze una volta aggiunto negli infusi.
Per massimizzare i benefici, è consigliabile bere almeno 2 o 3 tazze di tisana al giorno, combinando l’assunzione con un adeguato riposo, perché il sonno è fondamentale per il recupero e per il rafforzamento del sistema immunitario. In questo modo le tisane rappresentano una risorsa preziosa per il trattamento dei sintomi del raffreddore, con una preparazione semplice che offre numerosi benefici. Ovviamente, nel caso i sintomi continuino a persistere nonostante le assunzioni, è sempre conveniente chiedere aiuto ad un professionista della salute.