Le nonne ne sanno sempre una più del diavolo ed hanno sempre il consiglio giusto da dare: che si tratti di cucina o dei famosi rimedi della nonna infatti, sono sempre pronte per qualsiasi evenienza. Inevitabilmente però, la nostra memoria è legata in primis alla cucina ed ai piatti che tutti ricordano con affetto e, soprattutto, con una marcia in più. Un famosissimo dolce – in voga soprattutto tra gli anni ’80 e ’90 – riporta proprio il suo nome: la torta della nonna. Di seguito, ecco quindi la ricetta della torta della nonna e come prepararla in casa propria.
Per prima cosa, preparare la crema pasticcera: versare in un pentolino tuorli e zucchero, mescolare ed unire con la farina. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e denso. In un altro pentolino, versare il latte con le scorze di limone e mettere sul fuoco. Appena giunto a bollore, versarne una piccola quantità sul composto precedente per arrivare a temperatura, mescolare e poi finire di unire le due parti. Rimettere il pentolino con il composto ottenuto sul fuoco e far addensare la crema girandola continuamente, fino a quando non sarà densa e cremosa. Trasferire la crema in una ciotola e posizionarla sopra una più grande piena di cubetti di ghiaccio così da farla raffreddare senza che perda colore e consistenza.
Nel frattempo, preparare la frolla mettendo in un mixer farina e burro freddo di frigo a pezzi. Azionarlo e far amalgamare il tutto. Trasferire il composto su una spianatoia, creando una sorta di conca al centro, dove inserire uova, zucchero e scorza di limone grattugiata. Lavorare l’impasto per unire tutti gli ingredienti, dando poi la forma di un panetto. Mettere in frigorifero per 30 minuti. Successivamente, stendere l’impasto sul piano di lavoro e farlo diventare di circa 2-3 mm di spessore. Imburrare ed infarinare uno stampo da crostata di 26cm e riporre la frolla al suo interno. Premere con le dita per far aderire bene la frolla su base e bordi, eliminare quella in eccesso e bucherellare con una forchetta, farcendo poi con la crema.
Impastare nuovamente gli avanzi della frolla e stendere l’impasto come in precedenza, andando poi a chiudere lo stampo ricoprendo la crema e facendola aderire bene. Spennellare la superficie con dell’albume e bucherellare nuovamente. Cospargere tutto di pinoli. Adesso l’ultimo passaggio: cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti sul ripiano basso, poi alzare a 180° e cuocere per altri 10 minuti. Una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare, ricoprendola di zucchero a velo.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…