La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i benefici delle banane, alcuni non li immagini nemmeno!
La banana è uno dei frutti più amati sia dai grandi che dai bambini, e si tratta anche di un alimento ricco di proprietà che fanno benissimo al nostro organismo. Vediamo insieme i numerosi benefici delle banane, tra cui alcuni decisamente inaspettati.
Un frutto amatissimo
Le banane sono un frutto dolce e leggero, che amano sia gli adulti che i più piccoli, e che è consigliabile inserire regolarmente nella nostra dieta, perchè oltre a essere buonissime hanno anche una quantità enorme di benefici per il nostro organismo. Le banane infatti sono tra i frutti più ricchi di vitamine e minerali essenziali in assoluto, e contengono potassio, magnesio e tutte le fibre più importanti, oltre che ai carboidrati. Vediamo insieme tutti i benefici delle banane sul nostro fisico.
I benefici delle banane
Come già detto, le banane contengono alti livelli di potassio, che aiuta il nostro fisico a recuperare velocemente le energie, motivo per cui gli sportivi le mangiano durante l’attività. Le banane inoltre migliorano la digestione, grazie ai prebiotici, e sono in grado di abbassare la pressione, grazie all’azione congiunta di potassio e sodio. Uno dei benefici più amati delle banane è poi quello di farci sentire più sgonfi, poichè sono ottime contro la ritenzione idrica.
Un altro elemento molto importante contenuto nelle banane è il triptofano, che stimola la produzione di melatonina e, conseguentemente, migliora la qualità del sonno. Come se tutto questo non bastasse, le banane aiutano anche a stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue, mentre a livello muscolare forniscono un’elevata quantità di magnesio, che aiuta il potenziamento dei muscoli facilitandone sia la contrazione che il rilassamento.
Nelle banane è presente anche la peptina, che aiuta l’organismo a purificarsi e a disintossicarsi dalle tossine stimolando il bisogno di urinare. Grazie alla colina invece si riescono a degradare i lipidi, il che permette di bruciare i grassi più velocemente. Da non sottovalutare poi l’azione delle banane sull’umore: grazie alla vitamina B9, viene stimolata la produzione di serotonina (l’ormone della felicità), e si è immediatamente più di buonumore.
Tornando al triptofano, un’altra qualità benefica che produce sul nostro organismo è quella di diminuire il senso di affaticamento e di stress. Da parte loro invece, le fibre delle banane aiutano a regolarizzare l’intestino reintegrando i sali minerali e portando una maggiore regolarità. Le banane sono spesso consigliate nelle diete perchè danno un immediato senso di sazietà, e lo fanno grazie all’amido resistente, che resiste alla digestione e ci fa sentire sazi più a lungo.
Un beneficio molto importante è dato dall’antiossidante delfinidina, chiamato anche “super polifenolo”, che ha un’azione anti-tumorale molto spiccata. Mangiare banane fa anche ridurre il livello di colesterolo e rinforzare le ossa, grazie ai prebiotici, che favoriscono l’assorbimento del calcio. Grazie al beta carotene presente nelle banane il nostro organismo produce più vitamina A, la quale ci aiuta a proteggerci dalle malattie, mentre il ferro diminuisce il rischio di anemia.
La vitamina A e la vitamina C contenute nelle banane sono antiossidanti fondamentali per la buona salute degli occhi, e aiutano a migliorare la vista. Infine, grazie all’equilibrio degli zuccheri nel sangue, mangiare banane ci aiuta a non fare spuntini improvvisi nell’ambito di una dieta.