Spesso in Italia si cercano lavori capaci di arrotondare lo stipendio, ma a quanto pare c’è chi, solo con un particolare fiuto, riesce a guadagnare delle cifre enormi in poco tempo. Lo sa bene Umberto Giacometti, il quale è riuscito ad ottenere una cifra incredibile con pochissimo dispendio di mezzi.
Il quadro di grande valore venduto a Napoli con poco
Durante un’asta d’arte avvenuta a Napoli, Umberto Giacometti, che da molto tempo è un mercante d’arte, nota una particolare tavola che attira la sua attenzione. L’uomo infatti riesce a notare dei dettagli molto specifici nei colori e nello stile così, dopo aver fatto delle dovute ricerche, si convince che quel quadro in realtà vale molto di più di quanto sia venduto. Il prezzo base è infatti di 1.500 euro ed il venditore riesce ad aggiudicarselo con una cifra che arriva a 30.000 euro.
Il quadro di Didier Barra
Umberto Giacometti infatti non si sbagliava, perché il dipinto che ha comprato è una tavola del 600 dipinta da Didier Barra, famoso pittore francese che si recò per un periodo a Napoli, venendo ispirato enormemente dalla città. Il quadro è molto raro ed ha un valore di circa 500.000 euro, oltre 10 volte la cifra che Giacometti ha pagato. L’uomo, entusiasta dell’acquisto, ha rivelato che cosa ne farà del dipinto:
“Tra qualche giorno andrà a ricovero, per ulteriori fasi di restauro. Successivamente c’è la galleria che ha un rapporto costruttivo con alcuni dei principali musei italiani. In particolare con il Museo di San Martino che ha da me ha acquisito due opere di Micco Spadaro. Mi piacerebbe che anche questa preziosa tavola potesse far loro compagnia.”
Al di là del grande affare di Umberto Giacometti, una cosa è sicura: è stato riscoperto un dipinto molto importante per la cultura artistica e che presto potrà essere ammirato da numerose persone.