Secondo una comunicazione ufficiale del 4 settembre, Jill Biden, consorte del presidente USA, è risultata positiva al Covid, presentando sintomi lievi. Moderna, l’azienda farmaceutica che produce l’omonimo vaccino, ha rilasciato una dichiarazione mercoledì scorso, affermando che i suoi richiami aggiornati dovrebbero funzionare efficacemente contro la variante BA.2.86 del virus, non ufficialmente chiamata “Pirola”.
La situazione negli Stati Uniti e in Canada sta diventando preoccupante, con un aumento dei casi di Covid-19. Le autorità sanitarie stanno monitorando attentamente questa nuova variante del virus, e alcuni esperti stanno sollecitando la popolazione a indossare la mascherina all’occorrenza per rallentare la diffusione del virus.
I medici mettono in guardia sulla possibile pericolosità di Pirola, poiché si tratta di una variante appena identificata, altamente mutata di Omicron, la quale ha provocato un incremento dei casi in diversi Paesi, inclusi gli USA.
Un bollettino di Yale Medicine di giovedì scorso ha rivelato che la nuova variante presenta più di 30 mutazioni alla sua proteina spike – situata sulla superficie esterna del coronavirus – che agevola l’ingresso e l’infezione delle cellule umane. “Un numero così elevato di mutazioni è notevole”, ha dichiarato lo specialista in malattie infettive Dr. Scott Roberts. “Quando siamo passati dalla variante Omicron XBB.1.5 a Eris EG.5, si trattava forse di una o due mutazioni. Ma questi enormi cambiamenti, che abbiamo visto anche passando dalla variante Delta a Omicron, sono preoccupanti.”
Nel periodo compreso tra il 20 e il 26 agosto, il tracker del Covid del CDC ha registrato 17,418 ricoveri ospedalieri. Con l’ascesa di questa nuova variante, si raccomanda a tutti di rispettare le misure di sicurezza e di protezione individuale per limitare la diffusione del virus.