Le rose sono certamente tra le scelte botaniche più eleganti che si possono fare per decorare il proprio giardino, così come il balcone oppure il terrazzo. Si tratta però di piante che necessitano di cure per poter fiorire in maniera rigogliosa ogni anno.
In quest’ottica di giardinaggio essenziale, sappiamo che nutrire le piante è fondamentale. A questo proposito sorge una nuova possibilità: invece del cibo vegetale commerciale, i giardinieri possono usare le bucce di frutta, soprattutto quelle delle banane, per dare nutrimento alle rose. Secondo un esperto, questo metodo aiuterebbe i fiori a prosperare.
Non dimentichiamo però un altro requisito fondamentale per la salute dei nostri delicati fiori, ovvero la periodica potatura delle rose.
Torniamo ora alla frutta usata come nutriente per le rose, e vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Usare la frutta per rendere le rose più forti: come fare
Il giornale britannico Express ha chiesto a Chris Bonnett di Gardening Express di illustrare in che modo la frutta può essere una valida alleata del giardinaggio, e in particolare per quanto riguarda la coltivazione delle rose.
L’esperto ha spiegato che:
Le piante hanno bisogno di una pletora di nutrienti e di un po’ di cure per sopravvivere. Alcuni fertilizzanti e repellenti possono essere costosi se acquistati, ma la natura ha molte delle risposte se hai un po’ di tempo. Le piante possono iniziare a morire quando mancano dei nutrienti adeguati di cui hanno bisogno per vivere, e questo può causare dispiacere per i proprietari delle piante, specialmente quando vivono in casa. Il cibo vegetale fatto in casa è un modo semplice ed economico per nutrire le piante senza danneggiarle accidentalmente o causarne l’appassimento.
In particolare, le bucce di banana possono essere utilizzate come alimento vegetale perché sono estremamente ricche di potassio, che la maggior parte delle piante, comprese le rose, adoreranno. Il potassio extra aiuterà anche a rendere le rose “più forti e più sane”, dando loro più energia anche per combattere i parassiti.
Chris Bonnett ha consigliato di gettare la buccia di banana direttamente sul terreno attorno alle piante, annaffiando abbondantemente per poter abbattere le bucce.