Durante la stagione estiva, c’è una maggiore affluenza delle mosche, ma soprattutto delle zanzare: si sa che gli insetti che succhiano via il sangue non siano particolarmente graditi, ma durante questo periodo sanno essere particolarmente fastidiosi e non sono nemmeno rassicuranti come portatori di salute, dal momento che potrebbero anche diffondere le malattie. Questa cosa è stata molto notata in Valle Olona, con il comune che ha deciso immediatamente di intervenire per prevenire determinate situazioni spiacevoli.
Valle Olona: le avvertenze del comune
Il comune ha dichiarato che presto utilizzerà una forte dose di pesticidi (e di conseguenza si tratta di metodi profondamente diversi da quelli naturali contro le mosche), per questo ha deciso di avvertire tutti i quartieri che verranno disinfestati per evitare contaminazioni: si è infatti consigliato a tutti i cittadini di tenere chiuse le porte e le finestre, in modo che il materiale tossico non entri nelle case, così come bisogna far entrare i panni stesi prima della disinfestazione. Inoltre è stato anche avvisato che bisogna tenere gli animali domestici al chiuso, altrimenti potrebbero essere colpiti dal liquido velenoso, così come è conveniente non lasciare in giro ciotole per mangiare o per bere, perché se il liquido dovesse essere spruzzato sopra di essi, gli animali potrebbero ingerirlo e rimanere avvelenati.
Le date della disinfestazione a Valle Olona
La grande disinfestazione si terrà soprattutto nei parchi e nella pista ciclistica presente in Valle a Olgiate Olona. La data prevista è quella del 15 giugno alle ore 17.00, mentre alle ore 23.00 gli spruzzi verranno fatti ai parchi Carducci e Opai. Infine la disinfestazione verrà fatta anche il 16 giugno nella zona Balina, alle ore 17.00. Le cose potrebbero cambiare solamente nel caso le condizioni meteo non si trasformino improvvisamente nella pioggia, la quale potrebbe rimandare i lavori svolti dal comune, ma per il momento non è prevista nessuna problematica a riguardo.