Molto spesso sul web, per un sito Internet si dice che questo non è indicizzato. E questo accade quando il sito non è stato rilevato da Google e quindi è sostanzialmente introvabile. In tal caso il numero degli accessi giornalieri registrati dal sito è pari a zero o quasi dato che Google sul web è attualmente, ed in tutto il mondo, il motore di ricerca più utilizzato.
La verifica del posizionamento su google, è una delle attività svolte dall’esperto seo che può operare nel settore digitale in proprio, ovverosia come libero professionista, oppure facendo parte del team specializzato di una web agency.
Sul web, inoltre, ci sono dei tool gratuiti che, in base ad una specifica parola chiave inserita, permettono di scoprire se un sito Internet è presente nella serp di Google con particolare riferimento ai primi 20-30 risultati nella pagina di ricerca.
In questo modo è possibile comprendere in poco tempo se un sito, considerando un set di parole chiave che sono attinenti con l’attività e con i contenuti legati al portale, risulta essere o meno ben posizionato sul motore di ricerca Google.
Se dai test effettuati il posizionamento è scarso, allora è meglio rivolgersi subito ad un esperto seo che si occuperà di tutte le ottimizzazioni utili per migliorare nel tempo la situazione per un sito che, altrimenti, è sostanzialmente condannato ad avere nel tempo pochi accessi.
Per chi non lo sapesse, al fine di riportare in alto un sito nelle ricerche su Google, l’esperto seo analizza e valuta i competitors, ovverosia i portali che trattano degli stessi contenuti del portale da spingere in alto, dopodiché si occupa dello studio delle parole chiave e di tutte le verifiche e le ottimizzazioni a livello di struttura e di implementazione al fine di ottenere a regime risultati tangibili.
E per questo, al fine di accelerare il processo di miglioramento del posizionamento di un sito Internet su Google, spesso alle attività seo vengono affiancate a quelle di web marketing, ovverosia a quelle che prevedono la promozione del sito a partire da canali e media strategici che sono rappresentati dai principali social network.
In genere, per i proprietari di un sito, il compenso pagato ad una web agency o ad un esperto seo, per migliorare il posizionamento, viene recuperato in tempi brevi se il portale, ad esempio, ottiene ricavi dall’esposizione di pubblicità oppure dalla vendita via e-commerce di prodotti e/o di servizi. E questo perché nel tempo con il miglioramento del posizionamento su Google il sito tende ad avere accessi crescenti con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Nel caso in cui per uno o più siti, gli obiettivi seo da raggiungere sono sfidanti, si consiglia di rivolgersi ad una web agency che metterà a punto, per conto del cliente, un progetto digitale con target ed obiettivi non solo concordati, ma anche tali che possano essere raggiunti nel minor tempo possibile.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…