Gli iPhone ormai sono diventati uno strumento fondamentale nella vita quotidiana di tutti i giorni, per questo può essere molto scomodo quando uno di questi, magari anche in momenti importanti, possono cominciare a non funzionare bene. Se a volte si può trattare di un guasto tecnico, altre volte invece la causa potrebbe essere un virus. Per questo motivo ecco che cosa fare quando un virus infesta l’iPhone.
Quando si ha un virus su iPhone
Negli iPhone, un virus è un malware che viene realizzato apposta per infettare qualsiasi dispositivo, danneggiando dati e rubando informazioni che possono essere anche rivendute. Non capita spesso che i virus arrivino all’interno degli iPhone, ma non per questo non è possibile riceverli. Bisogna anche conoscere quali sono i segnali che potrebbero significare un virus all’interno del dispositivo, per questo ecco i casi più probabili:
- Quando un iPhone è più lento e subisce una riduzione delle prestazioni.
- Quando c’è un eccessivo aumento del consumo dei dati.
- Quando la durata della batteria diminuisce sempre di più.
- Quando ci sono nuove app che non sono mai state scaricate o utilizzate dall’utente.
- L’arrivo costante di messaggi o di chiamate che vengono da numeri sconosciuti.
- L’apparizione costante di annunci indesiderati.
- Le impostazioni che vengono modificate senza alcuna autorizzazione.
- Il costante riscaldamento dell’iPhone.
Cosa fare in presenza di un virus nell’iPhone
Quando si sospetta che ci sia un virus all’interno del proprio iPhone, non bisogna andare nel panico, ma ci sono tranquillamente diversi modi per riuscire ad eliminarlo. Prima di tutto, se sono state trovate delle app sospette, come è stato prima detto tra i vari elementi possibili, occorre immediatamente eliminare quelle app, possibilmente andando sull’opzione “Gestisci spazio di archiviazione“ che è presente tra le varie impostazioni.
Al di là di qualsiasi elemento che non sia la presenza di app sospette, ciò che bisogna fare è cambiare subito tutte le password di qualsiasi applicazione o di qualsiasi account praticato all’interno nel dispositivo, utilizzando nuove password più difficili di quelle precedenti. Dopo aver fatto ciò, bisogna disconnettersi a Internet (sia attraverso il Wi-Fi che attraverso la connessione dati) per fare in modo che il malware non comunichi con altri server.
Dopo aver fatto ciò, bisogna controllare che il sistema operativo iOS abbia ricevuto l’aggiornamento dell’ultima versione, dal momento che gli aggiornamenti di sicurezza contribuiscono a rafforzare il sistema del dispositivo. Nel caso non sia aggiornato, bisogna farlo. Oltre a ciò, è possibile utilizzare un’app antivirus di terze parti per eseguire una scansione completa sull’iPhone, in modo da trovare il malware incriminato e cancellarlo definitivamente.
Dopo aver applicato tutte queste precauzioni, l’azione definitiva, soprattutto nel caso i problemi continuino, è quella di ripristinare l’iPhone. Ovviamente prima di arrivare a ciò bisogna fare un backup, in modo da salvare i dati più importanti.
Come prevenire il virus su iPhone
Togliere un virus dal proprio iPhone è importante, ma sicuramente è ancora meglio quando tale virus non si presenta all’interno del cellulare. Ecco tutti i metodi che possono servire per prevenirlo:
- Utilizzare soltanto applicazioni scaricabili dall’App Store di Apple, senza rivolgersi a fonti non ufficiali.
- Aggiornare sempre il sistema operativo iOS.
- Usare l’autenticazione biometrica per sbloccare sia l’accesso all’iPhone che le proprie transazioni.
- Scegliere password non facilmente indovinabili, attivando l’autenticazione a due fattori.
- Non aprire link allegati alle email che vengono inviate da utenti che non si conoscono.
- Attivare una VPN (una rete virtuale privata) per proteggere la connessione internet del cellulare.
Utilizzando queste misure di sicurezza molto semplici, la presenza di un virus all’interno dell’iPhone diventa molto meno probabile, permettendo il funzionamento corretto desiderato da parte del dispositivo, in modo da averlo sempre a disposizione.