Le attività dei vulcani sono sempre state tra le più affascinanti della storia della natura: da loro si possono trovare dei grandi benefici (come l’estrazione della perlite) o dei malefici (come la distruzione di Pompei). Per catturare completamente la bellezza di questa potente forza naturale, il regista Giuseppe Moschella ha deciso di realizzare la docuserie “Vulcanoidi: La Voce Umana“, la quale si rifà anche ad una delle più grandi dive del cinema italiano: l’attrice premio Oscar Anna Magnani.
La trama della docuserie Vulcanoidi
“I vulcanoidi sono particolari esseri viventi, uomini e donne, catturati dal l a potente energia emanata dal cratere di Vulcano, che hanno lasciato la loro città di origine e il proprio lavoro per trasferirsi definitivamente a Vulcano. Tra di loro la signora Elisabetta (diventata poi amica di Anna Magnani), Ulisse, il poetico artista Totò “Chitarra” che ha lavorato anche con Anna Magnani, il canuto Ernest, l’estroso Chachacha, Dill il pakistano e tanti altri.”
Vulcanoidi in concorso al Taormina Film Fest
Il film darà risalto alle riprese fatte da Anna Magnani nelle isole Eolie con il regista William Dieterle per la realizzazione del film “Vulcano“, uscito nel 1950. Il film venne realizzato anche per competere con il lungometraggio “Stromboli: Terra Di Dio” di Roberto Rossellini, il quale uscì in contemporanea e che presentava invece come protagonista la star Ingrid Bergman.
La docuserie mostrerà sia dei materiali di repertorio che del materiale girato per delle scene di finzione. Tale opera non sarà infatti soltanto un modo per riscoprire quei luoghi incantati che caratterizzano la bellezza della natura italiana, ma sarà anche un forte omaggio al cinema neorealista che ha rivoluzionato completamente la settima arte in tutto il mondo. “Vulcanoidi: La Voce Umana” sarà presentata in concorso alla sessantanovesima edizione del Taormina Film Fest ed è uno dei prodotti più attesi dell’evento.