WhatsApp è la più importante applicazione esistente riguardante le conversazioni social, dal momento che è lo strumento più utilizzato per parlare in privato tra le persone, usufruendo anche di moltissime funzioni comode come il recupero delle chat. Tuttavia qualcuno si sta approfittando della sua popolarità per danneggiare gli utenti.
La falsa versione di WhatsApp diffusa da un hacker
I ricercatori che lavorano Kaspersky, un’importante azienda di sicurezza informatica, hanno scoperto che su Telegram si sta diffondendo una falsa versione di WhatsApp, la quale è estremamente dannosa. Nei vari gruppi viene diffuso un file di installazione che viene spacciato per una versione premium di WhatsApp, la quale permetterebbe numerose funzioni in più agli utenti ignari. In realtà si tratta di un file che è stato creato da degli hacker per poter inserire un virus all’interno dei dispositivi delle altre persone, in modo da rubare i loro dati.
La versione dannosa di WhatsApp con un virus all’interno
Questa versione fasulla di WhatsApp ha già generato numerose vittime: in un solo mese sono state fatte più di 340.000 installazioni. Questa app ha colpito i paesi di tutto il mondo, in particolare Egitto, Turchia, Stati Uniti, Yemen, Regno Unito, Arabia Saudita, Germania, Azerbaigian e Russia. Dmitry Kalinin, dipendente esperto di Kaspersky, si è espresso in questo modo sulla faccenda:
Le persone si fidano delle app provenienti da fonti molto seguite, ma i truffatori sfruttano proprio questa fiducia. La diffusione di app dannose attraverso popolari piattaforme di terze parti evidenzia l’importanza di utilizzare solo applicazioni ufficiali. Se avete bisogno di alcune funzioni extra non presenti in queste, dovreste considerare l’impiego di una soluzione di sicurezza affidabile prima di installare software di terze parti, in modo da evitare la compromissione dei dati. Per una protezione efficace, è consigliabile scaricare sempre le applicazioni da app store o siti web ufficiali.
L’azienda WhatsApp, Inc prenderà dei seri provvedimenti per eliminare più file possibili che diffondono questa truffa, ma al momento la raccomandazione è quella di evitare di scaricare l’app al di fuori di Google Play Store.