Una squadra di lavoratori si è impegnata per raccogliere, imballare e trasportare le oltre due milioni di fragole che dovrebbero essere servite nel corso del celebre torneo Wimbledon.
In questa occasione, è tradizione acquistare e gustare fragole con crema. Si tratta di una merenda deliziosa che si può riprodurre anche a casa, è sufficiente avere a disposizione delle fragole e la panna. Per un tocco di tradizione in più, si potrebbe optare per fragole coltivate a casa, così da puntare al massimo della genuinità.
Tornando alla tradizione inglese di Wimbledon, si pensa che le origini delle fragole con crema a Wimbledon risalgano all’inizio del XVI secolo. Scopriamola nel dettaglio.
Wimbledon: la tradizione delle fragole con crema per il torneo
Con Wimbledon ormai in pieno svolgimento, molti appassionati di tennis che si sono presentati all’evento si sono interrogati e si stanno ancora interrogando su tutte le tradizioni che accompagnano il torneo di tennis più famoso del mondo, dalle divise completamente bianche alle fragole con la crema.
Gli organizzatori di Wimbledon hanno affermato che il celebre evento sportivo richiede la più grande operazione di catering in tutta Europa. In particolare, fragole e panna sembrano essere consumate in quantità molto elevate, con una media di 190.900 porzioni gustate ogni anno.
All’inizio del XVI secolo, si pensava che il Lord Cancelliere di re Enrico VIII, il cardinale Thomas Wolsey, avesse servito per la prima volta fragole e panna come semplice dessert da banchetto nel 1509, quando il re e la corte visitarono la sua casa a Hampton Court, non molto distante da Wimbledon.
Da allora si considera il classico dessert come una prelibatezza che mangiava il Re, e la tradizione è sopravvissuta negli anni a seguire.
Fragole e crema furono servite alla prima edizione di Wimbledon nel 1877, quando si contavano solo 200 presenti, ma ad oggi sono milioni le fragole che ogni anno si vendono sugli spalti del prestigioso campionato di tennis.